giovedì 4 febbraio 2016

MY LIFE: Il terzo giorno alla MUA seconda parte : LA BORDATURA DELL'OCCHIO

Buonasera ragazze,
come promesso questo blog sarà incentrato sulla seconda parte della mia terza giornata alla MUA di Milano.
Dopo la prima parte dedicata alle sopracciglia ed al modo per curarle e designarle al meglio, questa seconda parte è dedicata alla bordatura dell'occhio,  la tecnica per evidenziare e contornare al meglio l'occhio
( parliamo di bordatura, ovvero di contorno occhio correttivo, non dell'applicazione dell'eye liner vero e proprio).
Credits : wikihow

La bordatura viene richiesta di solito per un trucco beauty, un trucco cioè in cui il trucco c'è , ma non si deve vedere, se non lo stretto indispensabile.
E' anche la tecnica usata più spesso per i trucchi sposa, perché ci permette di valorizzare lo sguardo, senza far sembrare il trucco troppo pesante.
I prodotti che possiamo utilizzare per fare la bordatura sono le polveri bagnate con un pennellino molto sottile oppure matite a mina dura da sfumare in seguito.
Poiche stiamo andando a realizzare un trucco molto naturale , i colori troppo accesi o tratti troppo scuri realizzati con eye liner liquidi sono da evitare.
Per ottenere un effetto non troppo artificioso sarebbe inoltre meglio utilizzare un colore marrone sugli occhi chiari e limitare l'uso del nero per occhi scuri o comunque molto grandi, perché come già detto in un post precedente, il nero tende a rimpicciolire, ed è quindi bandito per effettuare una bordatura su un occhio piccolo.
E' importante tracciare la linea lungo l'attaccatura delle ciglia, cercando di essere il più aderenti possibile alla rima cigliare.

Per realizzare questo trucco ci sono delle specifiche che dobbiamo sempre analizzare per evitare errori e lavorare al meglio, ovvero la forma, dimensione ed eventualmente difetti dell'occhio.
In caso di occhio normale tracceremo una linea lungo tutta la rima superiore, tracciando una line a di 2-3 millimetri alla fine delle ciglia, ad occhio aperto, in orizzontale, congiungendola ed eventualmente ingrossando la linea della bordatura verso la fine dell'occhio.
Vedete come, con un semplice tratto di colori e dimensioni differenti, sia possibile
cambiare completamente la percezione della forma dell'occhio?

Sulla palpebra inferiore invece tracceremo una linea sottile fino a metà occhio, assottigliandola man mano o sfumandola .

I vari tipi di occhi su cui è possibile realizzare una bordatura correttiva sono i seguenti :
OCCHIO RAVVICINATO
OCCHIO GRANDE
OCCHIO PICCOLO
OCCHIO CADENTE
OCCHIO SPORGENTE
OCCHI DISTANTI
OCCHI INFOSSATI
OCCHI INCAVATI
Se non sapete a che categoria appartengono i vostri occhi, eccovi una facilissima linea guida da seguire.
Credits : PUPA
Su degli OCCHI RAVVICINATI la bordatura ideale parte da metà occhio fino alla fine delle ciglia da cui partirà il tratto di 2mm orizzontale.
In questo modo, non delineandolo completamente , l'effetto ottico che avremo farà sembrare gli occhi meno vicini.
Su un OCCHIO GRANDE la bordatura adatta sarà completa,sia sopra che sotto, con la possibilità di usare sia il marrone che il nero e di colorare la rima interna per far sembrare l'occhio più piccolo.
Su un OCCHIO PICCOLO invece faremo una bordatura solo sulla palpebra superiore , utilizzando una matita bianca o color burro all'interno della rima inferiore per allargare lo sguardo.
Su un OCCHIO CADENTE andremo invece a creare la linea finale della bordatura ad occhio aperto in maniera leggermente obliqua, per alzare lo sguardo.
Per gli OCCHI DISTANTI potremo utilizzare una bordatura completa, rendendola eventualmente più spessa verso l'interno dell'occhio, per accorciare otticamente le distanze fra gli occhi.
In caso di OCCHI INFOSSATI o PARZIALMENTE infossati, ovvero quell'occhio coperto dalla palpebra fissa, faremo una linea più spessa sulla rima superiore rispetto a quella inferiore che faremo invece arrivare a metà occhio, sempre sfumando e non lasciando contorni troppo definiti.
Per degli OCCHI INCAVATI invece la bordatura consigliata deve partire da metà palpebra superiore e metà palpebra inferiore. Per farli sembrare meno sporgenti.
Ecco un disegno per rendervi ancora più semplice capire la dinamica della bordatura.
Dall'alto : OCCHI VICINI, OCCHI A MANDORLA,OCCHI DISTANTI,
ALL'INGIU', INCAPPUCCIATI E SPORGENTI
Ripeto ragazze, la bordatura non è come l'utilizzo dell'eye liner.
Necessità una certa manualità e la conoscenza dei vari tipi di occhio perché si tratta di un trucco correttivo che se applicato in maniera errata può completamente stravolgere la forma dei vostri occhi.
Non è di certo un trucco da realizzare tutti i giorni, perché necessita di un certo grado di attenzione e tempo,ma è utile da conoscere nel caso in cui una sera , o per un uscita speciale, vogliate sentirvi e truccarvi in maniera diversa .
Spero che queste poche righe siano state utili.
Ancora non so cosa faremo in accademia questo sabato, ma il prima possibile, vi prometto di tenervi aggiornate, come sempre.
Vi è servito questo post?
Vi che forma di occhi avete?Avete mai fatto la bordatura su di voi  o visto farla da qualcun' altro?
fatemi sapere, sono curiosa!!
A presto ragazze!!


Nessun commento:

Posta un commento