Finalmente trovo il tempo ed il modo di dedicarmi ad un nuovo post e ad inaugurare così una nuova serie di post dedicati alla mia vita : MY LIFE.
In questo post , nello specifico, parlerò con voi riguardo la mia esperienza personale all'accademia di trucco di Milano, la MUA, parlandovi delle prime impressioni del primo giorno, di come si svolgono le lezioni e vi mostrerò nel dettaglio il kit di strumenti e trucchi che la scuola ci ha messo a disposizione per la durata del corso.
Partiamo dalla levataccia : dopo 5 giorni di lavoro dalle 8 di mattina alle 20 di sera (circa) trovare la forza di alzarsi alle 6 anche il sabato mi è costato uno sforzo non irrilevante.
Ma diciamo che l'adrenalina per questa nuova avventura mi ha aiutato ad aprire gli occhi e a scattare tipo molla, in men che non si dica.
La giornata non era delle migliori : freddo e pioggia.
L'ingresso alla sede. Fotografata il 19 dicembre....ieri pioveva troppo. |
Sono arrivata a scuola con un po di anticipo perché dovevo calibrare bene i tempi e studiare la zona ( sono pignola, devo conoscere sempre prima ed al meglio il terreno su cui svolgere le mie battaglie personali)
Fuori dal portone si è presto formato un capannello di ragazze dai 20 ai 41 anni di età.
Abbiamo iniziato a chiacchierare fra di noi e a conoscerci, e le storie che ci portano in accademia sono fra le più disparate : c'è chi è disoccupata e cerca una chance in più per inserirsi nel mondo del lavoro, chi completa gli studi di estetica, chi insegue il sogno che da sempre si è negato e chi è in cerca di un aggiornamento per conseguire un diploma in più ( oggigiorno tutto è utile e tutto fa curriculum).
Quando siamo entrate abbiamo trovato ad accoglierci, oltre ai docenti ad al responsabile della scuola ( di cui non farò i nomi per rispetto della privacy) un ambiente pulito, moderno e lineare.
Un grande open space con un palco, da cui il docente tiene le lezioni teoriche e, alle nostre spalle, una saletta in cui ordinatamente allineate ci aspettavano le nostre postazioni di trucco e le comode poltroncine per le nostre vittime.
Ecco la fantastica e capientissima BAG!!! |
Ho tenuto tutte le scatole per farvele vedere! |
1 tavolozza 10 colori iridescenti KRYOLAN
1 tavolozza 10 colori opachi KRYOLAN
1 tavolozza 8 fondotinta compatti KRYOLAN
1 tavolozza 4 rossetti KRYOLAN
1 tavolozza 18 camouflage DERMA COLOR
1 mascara ZOOM FAST MAC
1CREAM COLOUR BASE MAC in Pearl
1 fondo STUDIO SCULPT MAC in NW40
1 fondo STUDIO SCULPT MAC in NC25
1 fondo STUDIO SCULPT MAC in NC37
1 fondo STUDIO SCULPT MAC in NW15
1 LIPGLASS MAC neutro
1 matita CHRONOGRAPHIC MAC in Pure White
1 matita EYE KHOL MAC in Smolder
1 matita labbra MAC in Cherry
1 matita labbra MAC in Spice
1 piumino
4 spugnette in lattice
10 pennelli assortiti
I prodotti MAC |
Kryolan |
.......ed accessori vari!!!! |
Come vedete è VERAMENTE una valanga stratosferica di roba!!
Il primo step della giornata è stato ( ovviamente dopo le presentazioni, dove IO sono stata subito classificata come la ROMPIPALLE della classe essendo il mio segno zodiacale VERGINE aka Miss perfettina, spaccamaroni , perfezionista e pignola. Lo ammetto : E' VERO!!!) dividerci in coppie e truccarci a vicenda per stabilire il nostro grado di preparazione.
Io non ho avuto il minimo dubbio, ho preso subito sotto la mia ala la prima "ragazza" che ho incontrato e conosciuto quella mattina stessa, una mamma di 41 anni ( la mascotte e protettrice di tutta la classe) che sta facendo questo corso per inseguire il sogno di cui si è privata per una vita intera di sacrifici dedicati alla famiglia.
Ha iniziato a truccarmi lei e devo dire che è stato uno spasso:
mentre tutte le ragazze più giovani correvano come matte per far vedere di essere più veloci, lei si è dedicata a me con una calma ed una flemma da vera professionista.
Ci ha messo un'ora e mezza per farmi base, correzioni ottiche, sopracciglia, ombretto, mascara e lip gloss.
Però devo dire che è stata brava.
IO intanto battevo i piedi e mi innervosivo perché il MIO tempo per truccare lei diminuiva sempre di più (alla fin fine abbiamo sacrificato la pausa pranzo perché eravamo quelle più indietro....sempre la solita io!!!)
In mezz'ora ho dato il via ad una specie di puntata di GIOCHI SENZA FRONTIERE, affannandomi per
riuscire a finire almeno in pari con le altre ragazze.
In mezz'ora ho corretto le discromie, dato il fondo, fatto uno smokey, creato l'eyeliner( e si.....dobbiamo crearlo noi con le polveri!!) passato il mascara, corretto le sopracciglia, fatto un rossetto ombrè , dato cipria, fard ed illuminante!!
Poi sono morta.
una delle dieci postazioni più una visuale della classe e del palco |
Io senza eyliner e matita nera....UN AFFRONTO CHE NON RESTERA' IMPUNITO!!!!! Praticamente uno zombie....... |
Scherzo ovviamente.
Mi sono divertita un mondo , ma devo ammettere che così come ci sono ragazze davvero brave, ce ne sono altre il cui livello attuale è leggermente basso......e temo il momento in cui dovranno mettere mano su di me, poiché io sono leggermente fobica. Trucco gli altri , ma odio che trucchino me. CEST LA VIE!!!
Nel pomeriggio ci siamo dedicate alla teoria dei prodotti e nelle ultime due ore l'insegnante ha truccato alcune di noi per dimostrarci alcune tecniche.
Ritorno bagnato a casa e stop.
Le considerazioni del giorno dopo sono che la l'accademia mi è piaciuta davvero tanto.
Sentirò la mancanza di primer, ombretti liquidi ed eyliner PRONTI per i prossimi mesi temo.....ma è giusto che ci insegnino a creare trucchi elaborati con il minor bagaglio possibile.
Se si imparano le tecniche più difficili ora , il resto sarà di sicuro in discesa.
Spero di non avervi annoiate troppo con questo chilometrico post, ma di cosa da dire ce ne sarebbero state altre mille!!
Se volete avere maggiori info scrivetemi pure nei commenti, prometto che risponderò a tutti!!
Appuntamento a settimana prossima con un'altra puntata delle mie mirabolanti avventure makeuppose.
Che invidia! ! nel senso buono naturalmente. .anch'io ho sempre sognato di dedicarmi al trucco e cerco sempre di rubare qui e là trucchetti nuovi e segreti..mi sento un po come la mamma tua compagna di viaggio..grazie per il racconto, mi hai fatto sognare un po. .ps :dopo la tua ultima lezione a varese si riscontra un improvviso aumento della vendita del misterioso primer!!ciao!
RispondiEliminaVedi che ho sbagliato mestiere?
EliminaDovevo fare la presentatrice di prodotti a percentuale!!
Scherzi a parte, io senza primer per tre mesi , credo che morirò.....
Ogni domenica metterò qui sul blog il resoconto della giornata precedente, e cercherò nei limiti del possibile di fare anche qualche foto ai trucchi delle ragazze.
In caso di "truchi del mestiere succulenti" non esiterò a condividere...ho già qualche cosa in mente.....ci stò lavorando sù!
Grazie per aver letto il mio soliloquio.
Un bacione!