finalmente internet sembra che abbia ripreso a funzionare (sono schiava di una connessione obsoleta che funziona quando vuole. Di solito dopo le 23 di sera. Molto comodo)
Questo post, come quello di domenica scorsa, sarà dedicato alla seconda giornata alla Mua che è stata, se possibile, ancora più tosta, interessante e massacrante della precedente.
Questa settimana il corso si è suddiviso in due trance.
La mattina due ore di teoria e due ore di pratica per il trucco con i correttori camouflage per un trucco correttivo.
Ovvero come intervenire utilizzando determinati colori su discromie della pelle evidenti, per fare in modo di nasconderle le imperfezioni e rendere l'incarnato più omogeneo.
TUTTE INTENTE AD ASCOLTARE LA NOSTRA INSEGNANTE |
La seconda metà , nel pomeriggio, invece ci ha viste alla presa con il contouring.
Non il contouring pesantone e mascherone alla Kim Kardashian, che, diciamoci la verità , è alquanto scenico, si.....ma del tutto posticcio e irreale.
Ci siamo concentrate nel realizzare un contouring , ovvero un gioco di chiaro-scuri, utile a mimetizzare e-o camuffare determinate caratteristiche del viso tipiche di diverse tipologie.
Cercherò di essere più specifica:
LE CORREZIONI:
Abbiamo imparato ad utilizzare la ruota dei colori per determinare il colore complementare più adatto a coprire discromie e macchie della pelle, in modo da riuscire a neutralizzare un colore con un altro.
Diciamoci la verità : quante di noi si sono trovate a combattere contro l'odioso brufolazzo dotato di vita propria, spuntato nel bel mezzo della notte, proprio nel momento meno opportuno?
O con borse , occhiaie da panda talmente tenaci ed ingestibili da farci assomigliare più a delle novelle Nosferatu, che ad esseri umani a sangue caldo?
Ebbene, i colori possono venire in nostro aiuto.
Guardando la ruota dei colori infatti ,ci è possibile notare come il verde sia all'opposto del rosso(colore tipico di brufoli e piccole irritazioni cutanee) mentre il viola-blu ( colore associato alle occhiaie) abbia al suo opposto la gamma dei gialli-arancione.
LA RUOTA DEI COLORI : VEDETE COME I COLORI DELLE DISCROMIE SIANO IN CONTRAPPOSIZIONE CON I COLORI CHE NE ANNULLANO O ATTENUANO IL COLORE? |
La lezione ci è servita per imparare come applicare prodotti verdi o aranciati SOLO SULLE ZONE INTERESSATE non tutt'intorno, in modo da contrastare il colore indesiderato, andando poi ad uniformare il tutto con l'uso di un COLORE PROPRIO identico al colore dell'incarnato su cui si sta lavorando, per coprire del tutto l'imperfezione.
Si applicherà poi il fondotinta su tutto il viso, cercando di picchiettare il prodotto sulle zone corrette invece di strofinare con un pennello o una spugnetta, per evitare di rovinare il camuffamento.
Per le borse il discorso è ben più complesso.
Si parla infatti di sfalzare i volumi, utilizzando un colore chiaro per portare in fuori le rientranze della borsa, ed un colore leggermente più scuro ( si parla di mezzi toni) per far rientrare otticamente le zone gonfie.
Un lavoro certosino che però, se fatto con perizia, è in grado di stravolgere anche il viso più segnato.
IL CONTOURING O CHIARI-SCURI
Il contouring è una tecnica che mi ha sempre affascinata :
in internet o in televisione si vedono sempre più spesso trucchi super elaborati in grado di cambiare i connotati di una persona.
Io personalmente non utilizzerei mai su di me un trucco -paltone così pesante e complesso, ma in determinati casi, come servizi fotografici o foto importanti, penso che giocare di luci per cercare di migliorare quelli che definiamo difetti del nostro viso, possano avere benefici anche psicologici su una persona.
Non penso che ci sia modo migliore per farvi capire questa tecnica se non condividendo con voi le schede fornite dalla scuola per aiutarci a meglio comprendere questa tecnica così ostica.
ED ECCO NELLO SPECIFICO DOVE ANDARE AD APPLICARE ILLUMINANTE O POLVERI SCURE PER OTTENERE UN CONTOURING CORRETTIVO PERFETTO. credits : pianetadonna |
Un'altra tecnica consiste nell'evitare di stendere direttamente il fondo , ma mettendo nelle zone strategiche i colori chiari o scuri che andremo a sfumare in seguito, sempre in crema, e a fissare con la cipria. Questa tecnica può essere realizzata lavorando direttamente su una base in crema, aggiungendo nei punti strategici colori più chiari o più scuri, fissando il tutto poi con la cipria trasparente ed esaltando le sfumature con ulteriori polveri chiare o scure.
Il passaggio con le polveri è sempre facoltativo.
Ed un'altra tecnica consiste nell'utilizzo del fondo come base, cipria e poi si lavora di chiaro-scuri solo con le polveri colorate.
L'importante è sempre ricordare che una volta applicata la cipria sul fondo cremoso, dovremo continuare a lavorare con le polveri, perché la regola d'oro ci impone di ricordare sempre che LA CREMA VA CON LA CREMA E LE POLVERI CON LE POLVERI.
Al solito il mio plauso va alle povere ragazze che hanno avuto la sfortuna di lavorare in coppia con me, Al solito abbiamo dovuto affrontare entrambe le tecniche su noi stesse, dividendoci alternativamente in coppie.
non è facile lavorare con una imbecille che ti fa ridere tutto il tempo, facendo la ebete e deconcentrandoti di continuo.
Ragazze, io lo faccio per voi : vi propongo una serie di difficoltà aggiuntive per aiutarvi con i vostri lavori futuri, così poi tutto sarà in discesa!
La giornata, ancor più della precedente è stata una corsa ad ostacoli a staffetta.
La classe è in sintonia, vedo le ragazze che fanno il massimo per aiutarsi a vicenda e si ride e scherza fra di noi in continuazione, rendendo la giornata più un piacere che un dovere.
E sarò onesta : mi sono pentita di essermi imbarcata in questa situazione.
Ogni giorno mi affeziono sempre di più ad ognuna di loro ed allo scadere delle 8 settimane di Accademia, separarmi e sapere che difficilmente le rivedrò ancora è straziante.
Io ho l'enorme difetto di essere molto apprensiva, materna e protettiva. Considero già queste ragazze come le mie sorelle e lasciarle , sarà davvero uno strazio.
Ma finché faremo questo viaggio insieme, e lo dico per le mie compagne che so leggeranno questo blog (spero emozionandosi un po) io ci sarò sempre per voi e vi aiuterò nel miglior modo possibile, incoraggiandovi e spalleggiandovi. SEMPRE.
Ci rivediamo settimana prossima con un'altra pagina dedicata alla scuola, cercherò di fare più foto , prometto.
Avete dubbi o vi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla tecnica delle correzioni cromatiche e del contouring?
Fatemelo sapere. Prometto di rispondere a tutte.
A presto ragazze!
Grazie! Allora alla puntata dedicata alle sopracciglia aggiungiamo anche quella del contouring. .vero Claudia e silvano????in realtà sembra facile, ma la realizzazione, da poveri umani semplici come me,non è proprio così immediata..ma posso applicarmi..grazie ancora e buona giornata!!!
RispondiEliminaSono stordita : ti ho risposto qui sotto.
EliminaCi sentiamo e vediamo prestissimo.
Ciao Eva! Come dico sovente :SEMBRA FACILE,MA NON È DIFFICILE! !! in realtà i problemi maggiori li hanno i truccatori che devono ricordarsi per filo e per segno tutto,ma se certe tecniche devi riproporle sul tuo viso,a furia di ripetere il procedimento,impari alla perfezione.
RispondiEliminaSto aspettando una data per il prossimo incontro da Claudia.
Appena saprò qualcosa di certo organizzerò l'evento tramite la mia pagina.
Spero davvero di vedervi prestissimo.