YEEEEEEAAAHHHHH!
Finalmente siamo arrivate alla lezione che più di tutte aspettavate e quella anche più ai "confini della conoscenza"possibile!!
Ovvero la lezione " ORA TI TRUCCO DA JOKER"
Scherzaaaaaavo!
Nella scorsa lezione abbiamo affrontato il trucco labbra, abbiamo cioè visto come correggere e ridefinire le varie tipologie di bocche, i contorni ed il riempimento e..........ragazze, lasciatevelo dire : penso che Michelangelo nel dipingere la Cappella Sistina abbia avuto meno difficoltà.
Praticamente alla fine della lezione sembravamo o la DELLERA
Altre la PARIETTI.
Altre ancora sembravano un quadro di PICASSO nei suoi tempi migliori.
Ma bando alle ciance o ciancio alle bande, cominciamo la nostra lezioncina settimanale.
Come truccare le labbra?
Per prima cosa bisogna sapere che la bocca è dotata di due contorni naturali.
Uno più CHIARO , ovvero l'aureola esterna e quello più scuro, ovvero l'aureola INTERNA.
Prima di stendere la matita o il rossetto, è bene stendere un velo di fondotinta anche sulle labbra, per annullare il colore naturale e far esaltare il colore del rossetto e anche per garantire una durata extra al prodotto.
Esistono varie tipologie di bocche :
BOCCA REGOLARE : in cui il labbro superiore ed inferiore hanno la stessa grandezza o dimensione e l'angolo esterno della bocca non supera la metà dell'occhio ( tracciando una immaginaria linea verticale dalla fine del labbro all'occhio).
Nel momento in cui facciamo il fondo , per valorizzare questo tipo di bocca, è consigliabile usare un colore ( o di fondo o di correttore) leggermente più chiaro , per dare luce alla zona.
Questa è una bocca normale "annullata" con il fondotinta, per preparala alla stesura e successiva tenuta extra del rossetto |
BOCCA CON LABBRO INFERIORE PIÙ SOTTILE E SUPERIORE PIÙ GROSSO:
in questo caso, per correggere otticamente questo "difetto" andiamo ad illuminare utilizzando un prodotto più chiaro per la base del contorno, SOLO la parte inferiore del labbro.
BOCCA CON LABBRO SUPERIORE PIÙ PICCOLO:
è la tipologia di bocca più comune.
In questo caso, al contrario del caso sopra, la parte da illuminare sarà il labbro superiore.
Possiamo anche correggere queste differenze di volume uscendo leggermente dal contorno naturale del labbro, per farlo sembrare più voluminoso, MA MAI PIÙ DI 2MM!!!! per non ottenere l'effetto cannotto posticcio, siliconata, anni 80......insomma.....na schifezza.
Ricordiamoci sempre e comunque di usare il buonsenso.
labbro superiore piccolo |
BOCCA VOLUMINOSA : questa tipologia di bocca, a livello correttivo, va rimpicciolita.
Io non lo farei mai, anzi andrei ad enfatizzare questa caratteristica, avendo io una boccuccia sfigatella che attaccherei volentieri al compressore, se la cosa mi aiutasse minimamente.....
questa mi ha presa in parola............ |
Ma nel caso in cui il trucco richiesto fosse CORRETTIVO eviteremo di utilizzare colori scuri, puntando invece su colori NEUTRI.
Per correggere la dimensione, due trucchetti ( che potete trovare anche in versione video tutorial a carrellate su you tube con il nome di trucco labbra OMBRé) possiamo andare a scurire gli angoli esterni con un colore leggermente più scuro se vogliamo fare sembrare una bocca meno larga .
O al contrario IN CASO DI UNA BOCCA TROPPO SPESSA possiamo andare a fare il contorno con una matita più scura, che poi sfumeremo, seguendo il contorno INTERNO delle labbra ( e non l'aureola più chiara esterna) .
BOCCA AGE' : quando ci troviamo a truccare la bocca di una donna di una certa età, dobbiamo tenere presente che , a causa dell'invecchiamento e della perdita di colorazione della mucosa labiale, ci troveremo a lavorare in una zona con contorni non definiti.
La prima cosa da fare sarà andare ad illuminare la zona inferiore del labbro , per dare un boost visivo di volume.
La matita che useremo dovrà essere di una consistenza più morbida e dalla tenuta extra.
Tenderemo quindi a fare un contorno labbra molto morbido, evitando una linea troppo grafica.
bocca matura |
In tutti questi casi, stenderemo la matita del colore più simile possibile al colore del rossetto scelto, sfumandola verso il centro delle labbra con un pennellino, o stendendo la matita su tutte le labbra per avere una tenuta del prodotto superiore.
Per aumentare la tenuta del prodotto possiamo inoltre applicare due strati di rossetto, dopo aver "sigillato "il primo strato con un velo di cipria.
Il LUCIDALABBRA ha la funzione di INGRANDIRE le labbra.
Evitiamone l'utilizzo su labbra particolarmente carnose, preferendo un rossetto dalla texture opaca.
Ricordiamoci inoltre che la matita non va stesa COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI senza un criterio logico su tutto il contorno labbra, ma con un metodo ben preciso, a step.
Come nel disegno qui in basso.
Partiamo dall'arco di Cupido, la V centrale ( punto 1 e 2) poi discendiamo al punto 3 e 4 e controlliamo che questi tratti siano simmetrici ed armonici, solo dopo essere sicure di questi due passaggi, procediamo con il tratto sui punti 5 e 6, ricontrolliamo e finiamo il labbro superiore al punto 7 e 8.
Stesso discorso per il labbro inferiore.
Partiamo dal centro, controlliamo e procediamo a piccoli tratti fino al punto più esterno.
più o meno......suvvia...non sono Michelangelo Buonarroti!!!! |
Come al solito, se avete domande, non esistate a contattarmi.
Un bacio ( con il rossetto a stampo ) bellezze!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento